Wallet per Cryptovalute
Sottolineiamo come utilizzare Wallet per conservare il proprio valore-Crypto, è assai probabilmente la parte più rilevante e importante che devi "saper fare" per iniziare ad avere confidenza con: Litecoin, Dogecoin, Dash, Cardano, bitcoin, Ethereum e molte altre criptovalute.
Al fine di conservare in sicurezza totale il tuo valore/denaro crittografico, hai oggi davvero una vasta quantità di possibilità, non solo portafogli WEB (quelli per capirci rappresentati dagli Exchange), di cui però ti invitiamo a fare davvero concreta attenzione poiché non sono totalmente sicuri come mostra il negativo esempio di MtGox (se qualcosa va storto a livello di potenziali attacchi hacker, devi essere consapevole che assai probabilmente finirai per perdere tutto il tuo denaro).
Ricorrente e incalzante è la domanda: ”come posso conservare e proteggere le mie crypto” ? Ti consigliamo l'acquisto di un portafoglio Hardware - Ledger Nano, in commercio ne esistono diversi tipi, con prezzi più o meno elevati (denari veramente al sicuro e garantiti).
Alquanto simili alle chiavette USB, operano e funzionano tuttavia in maniera diversa: possono essere accettate e riconosciute dal personal computer, solo se si inserisce un apposito ed opportuno PIN. Le chiavi private - private key (quelle che si usano tipicamente per firmare le transazioni) si trovano all'interno del dispositivo Hardware, totalmente in Tuo possesso esclusivo, in guisa tale che ogni volta che farai un'operazione di acquisto o vendita, essa verrà ”firmata“/"certificata" direttamente dal tuo dispositivo.
Inesistente la possibilità di compromettere l’Hardware (cosa che invece potrebbe verificarsi se il wallet si trova su Personal Computer o Smartphone), un attacco ad una chiavetta di questo genere, qualora non sia conosciuto il PIN, è praticamente impossibile da portare a termine. Inoltre, se il WALLET hardware si rompe o lo smarrisci, grazie al SEED, potrai sempre recuperare prontamente e velocemente i tuoi valori.
Fatte le opportune e debite premesse, ora passiamo ad affrontare la questione enunciando le tipiche soluzioni, e differenze sostanziali, per poter conservare bitcoin.
I comuni Portafogli Offline.
Trattasi del rifugio operativo più sicuro, tale tipologia di portafoglio accorda il pieno controllo sui vostri valori crypto. Ciò indica e rappresenta che si è personalmente e pienamente responsabili del mantenimento dei vostri bitcoin. Dal nostro punto di vista i migliori strumenti di detenzione e possesso per le criptovalute e token digitali, sono i portafogli Hardware (Trezor), ma ne esistono anche altri che ricoprono la stessa funzione, tipo il Ledger che è l'altro portafoglio Hardware che tutti conoscono. Ledger e Trezor, sono dispositivi USB in grado di far apparire e dunque generare infiniti indirizzi (codici) QR per inviare/ricevere bitcoin. Preservano e conservano anche la vostra private key, e rappresentano il sistema più sicuro per il valore crittografico, lontano da pericolose minacce online, hacker, virus ecc.
Wallet online.
Nel caso in cui si stia utilizzando un portafoglio/wallet online, le private key vengono memorizzate sul server che vi sta fornendo il servizio, e dunque come avrai facilmente compreso, il pieno e totale controllo delle chiavi private sarà di un attore terzo rispetto a te. Nonostante tali ipotesi, siano offerte tendenzialmente da Exchange, con palesi vantaggi (possibilità di fare trading online, swap di bitcoin con altre cryto e/o fiat, accesso online da qualsiasi device, ecc. ecc.) il principale svantaggio è dovuto al fatto che la Direzione Generale del sito avrà sempre il controllo totale delle vostre private key. Potenzialmente potrebbe chiudere, fallire, o essere vittima di un attacco che potrebbe cagionare e minare la sicurezza del vostro wallet. Dunque nell'ipotesi in cui si sceglie di detenere e conservare bitcoin o altre crypto, token su detti Exchange, facciamo estrema attenzione ed impieghiamo notevole cautela, poichè è certamente un sito comodo dove "parcheggiarli", ma non è comunque quello più affidabile e scevro da rischi (MtTGOX docet)
Wallet e Portafogli mobili
Parliamo di app, scaricabili sul nostro comune device (personal computer, smartphone, tablet), che vanno a memorizzare le private key dei vari indirizzi e permettono di ricevere o trasferire criptovalute e Token direttamente dai dispositivi. In taluni casi e frangenti, sarete perfettamente in grado di agire seduta stante sul vostro cellulare (o altra tipologia di device), e movimentare trasferire Dash, Ether, Litecoin, Monero, Zetacash, bitcoin senza dover digitare alcun dato o codice. Stiamo certamente descrivendo una comoda e veloce facoltà da sfruttare e utilizzare, eminentemente per conservare basse monete e valore, ma non dovrebbe essere ritenuta la principale soluzione per detenere molto valore in bitcoin.
Attento: SII LA BANCA DI TE STESSO ! Il miglior wallet che puoi trovare...
In definitiva, ti invitiamo a ricordarti che le soluzioni che deciderai di assumere e mettere in campo potranno influire in maniera assai significativa sulla detenzione e conservazione del tuo.. tesoro crittografico... Se il tuo target è non disperdere o peggio perdere valore e contestuali denari, cerca sempre di fare la cosa più smart in assoluto, anche se a volte non figura come quella più veloce o immediata da attraversare. Rammenta in ogni fase della tua vita: SII LA BANCA DI TE STESSO ! e mai potrai fallire!
Nessuna risposta.